West End Mode

Robert Downey Jr

« Older   Newer »
  Share  
*RansieDM*
view post Posted on 3/1/2010, 21:49




Robert Downey Jr.



image


Biografia

Figlio del regista Robert Downey Sr., il padre ha origini irlandesi ed è ebreo, ed il suo vero cognome è Elias (il cognome Downey non è di fantasia né d'arte: apparteneva a suo nonno); la madre è tedesca, con ascendenze scozzesi, e Downey Jr. si autodefinisce "mezzo ebreo"

Carriera

Apparso in numerosi film fin dall’infanzia (la sua prima apparizione fu nel film Pound, diretto dal padre), all’età di 20 anni è entrato nel cast del Saturday Night Live, ma vi è apparso per una sola stagione.

Ha raggiunto il successo nel 1987 col film Ehi... ci stai?. Lo stesso anno interpreta un ricco ragazzo tossicodipendente in Al di là di tutti i limiti, un personaggio che diventerà molto simile alla sua successiva immagine pubblica. Nel 1992 interpreta Charlie Chaplin in Charlot, un ruolo che gli varrà la nomination all'Oscar come miglior attore. Dopo un lungo periodo di saltuarie ma sempre notevoli apparizioni risale finalmente la china e, a partire dal 2003, colleziona una serie di ottimi film sino al trionfo di Iron Man, in cui impersona l'eroe omonimo dei fumetti Marvel Comics; ruolo che ha già ripreso in un cameo nel film 'L'incredibile Hulk e che riprenderà in Iron Man 2 nel 2010 e nel crossover cinematografico I Vendicatori nel 2012. La sua fama ed il suo talento attoriale sembrano avere preso il sopravvento rispetto al suo passato di tossicodipendente, ormai ben lontano.

Nel 2008 partecipa anche a Tropic Thunder, che gli vale la sua seconda nomination all'Oscar grazie alla sua straordinaria quanto eccentrica performance. Oltre che in Sherlock Holmes e al già citato Iron Man 2 sarà anche nel cast di The Soloist. Robert inoltre dovrebbe aggiungersi al cast del quarto film della serie dei Pirati dei Caraibi, previsto nelle sale per il 2011.

Nel 2000 diventa un'acclamata apparizione regolare nella serie televisiva Ally McBeal dove interpreta l'avvocato Larry Paul. Per questa partecipazione riceve un Golden Globe e una nomination per un Emmy.

Il 23 novembre 2004 ha pubblicato il suo primo album musicale, The Futurist.
La tossicodipendenza

Il 23 giugno 1996, Robert Downey Jr. è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza, per possesso di eroina, crack e cocaina, e per detenzione illecita di una pistola 357 Magnum.

Successivamente è stato in prigione e arrestato alcune volte, finché nel 2002 un giudice ha accertato che Downey Jr. era stato lontano dalle droghe per un periodo di 14 mesi. Da quel momento non ci sono stati più incidenti pubblici e l’attore ha ripreso a lavorare regolarmente a più film: 5 nel 2005, 4 nel 2006, 3 nel 2007 (tra i quali Zodiac), solo 2 nel 2008 ma entrambi importanti blockbuster quali Iron Man e Tropic Thunder con Ben Stiller e il suo Frat Pack. Ancora ricco di impegni il futuro, tra i quali spicca Iron Man 2 nel 2010, ma ancora più vicino Sherlock Holmes di Guy Ritchie (regista di Snatch e Lock & Stock - Pazzi scatenati, nonché ex marito di Madonna), ove interpreterà il grande detective, accanto alla bella Rachel McAdams.

Famiglia

È stato sposato due volte: una con l’attrice Deborah Falconer, il 28 maggio del 1992, da cui ha avuto il figlio Indio. La seconda con la produttrice Susan Levin, incontrata sul set di Gothika nell’agosto del 2005. Tra i suoi flirt più famosi c’è inoltre quello con Sarah Jessica Parker, protagonista della serie televisiva Sex and the City, nonché moglie dell'attore Matthew Broderick. Ha avuto una lunga storia con l'attrice Calista Flockhart, ora compagna di Harrison Ford.

Curiosità

* Robert Downey Jr. è anche un artista grafico: ha disegnato la cover del suo album di debutto The Futurist nel 2004.
* Pratica Wing Chun (Ving Tsun).
* Molti pensano erroneamente che abbia recitato nel film del 1985 Vivere e morire a Los Angeles, ma in realtà il Robert Downey presente nel cast è suo padre, Robert Downey Sr.
* Nel 2001 è protagonista del video musicale "I Want Love" di Elton John.

Filmografia

* Pound (1970)
* Greaser's Palace (1972)
* Moment to Moment (1975)
* Up the Academy (1980)
* Promesse promesse, (Baby It's You) (1983)
* Firstborn (1984)
* Ultima occasione (Tuff Turf) (1985)
* La donna esplosiva, (Weird Science) (1985)
* A scuola con papà, (Back to School) (1986)
* America (1986)
* Ehi... ci stai?, (The Pick-up Artist) (1987)
* Al di là di tutti i limiti, (Less Than Zero) (1987)
* La grande promessa, (Johnny Be Good) (1988)
* Rented Lips (1988)
* 1969 - I giorni della rabbia (1988)
* Verdetto finale (True Believer) (1989)
* Uno strano caso, Chances Are (1989)
* That's Adequate (1989)
* Air America (1990)
* Too Much Sun (1991)
* Bolle di sapone, (Soapdish) (1991)
* Charlot, (Chaplin) (1992)
* 4 fantasmi per un sogno, (Heart and Souls) (1993)
* America oggi, Short Cuts (1993)
* Hail Caesar (1994)
* Assassini nati, (Natural Born Killers) (1994)
* Only You - Amore a prima vista, (Only You) (1994)
* Riccardo III, (Richard III) (1995)
* A casa per le vacanze, (Home for the Holidays) (1995)
* Restoration - Il peccato e il castigo, (Restoration) (1995)
* Mr. Willowby's Christmas Tree (1995)
* Danger Zone (1997)
* Complice la notte, (One Night Stand) (1997)
* Two Girls and a Guy (1997)
* Piscine - Incontri a Beverly Hills, (Hugo Pool) (1997)
* Conflitto d'interessi, (The Gingerbread Man) (1998)
* U.S. Marshals - Caccia senza tregua, (U.S. Marshals) (1998)
* In Dreams (1999)
* Friends & Lovers (1999)
* Bowfinger (1999)
* Black & White (1999)
* Wonder Boys (2000)
* Auto Motives (2000) - cortometraggio
* Ally McBeal (2000 - 2002) in 15 episodi
* Lethargy (2002) - cortometraggio
* Whatever We Do (2003) - cortometraggio
* The Singing Detective (2003)
* Gothika (2003)
* Eros (2004) - episodio "Equilibrio"
* Game 6 (2005)
* Kiss Kiss Bang Bang (2005)
* Good Night, and Good Luck. (2005)
* I Griffin, Family Guy (2005) nell'ep.4.17 Se non son matti - Voce di Patrick Pewterschmidt
* Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde, The Shaggy Dog (2006)
* A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare, A scanner darkly (2006)
* Guida per riconoscere i tuoi santi, A Guide to Recognizing Your Saints (2006)
* Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, Fur (2006)
* Zodiac (2007)
* Le regole del gioco, Lucky You (2007) - Cameo
* Charlie Bartlett (2007)
* Iron Man (2008)
* L'incredibile Hulk (2008) - Cameo
* Tropic Thunder (2008)
* Il solista (The Soloist) (2009)
* Sherlock Holmes (2009)
* Iron Man 2 (2010)


E lo sapevo che sarebbe successo, ci sono ricascata!!!! La mia ossessione per Robert Downey Jr iniziò quando ero solo una bambina con il film "Uno strano caso"..ricordo che mi ero proprio innamorata di lui e del suo sorriso!! :lol:
(già da piccola ci vedevo bene!!)..poi si sa come vanno le ossessioni, si affievoliscono per dar spazio alle altre! (e ne ho parecchie :lol: :lol: )...il picco c'è stato nel 2000 quando l'ho visto in Ally McBeal e da allora c'è stata un'alternanza con tutte le altre mie varie ossessioni!



 
Top
PandemoniumLowe
view post Posted on 4/1/2010, 16:09




Ottimo questo topic!!!!!!!
Grandissimo attore!!!!!!!

Beneeeeeeeeeeeeee :wub:
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 5/1/2010, 19:53




Chissà se qualcuna apprezzerà.... :P :P :P

image

image

image

image

Ohhh con il mio adorato Zach Braff! :wub: :wub:
image
 
Top
PandemoniumLowe
view post Posted on 6/1/2010, 11:41




La prima.... La primaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
Ammappate.... buona befana ne? :P
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 6/1/2010, 12:14




Che omo.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
DM_forever
view post Posted on 6/1/2010, 12:22




Lo sapevo..... LO SAPEVO!!!!!
Dovevo prendere un calmante prima di entrare qui......... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
MA QUANTO E'.................. bravo????????? :lol: :P

Dai via, è bravissimo! E pure bello.... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Io pure l'ho conosciuto con il film "Uno strano caso". Che dire: è un grande!
Ora voglio recuperare tutto il materiale che mi sono persa! Vedere (quasi) tutti in film in cui c'è lui!
In questi giorni andrò a vedere di nuovo "Sherlock Holmes"...
Sono perduta... :P
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 6/1/2010, 13:04




E ce ne sono da recuperare di suoi film!!

Sherlock Holmes lo vorrei rivedere in lingua originale....la sua voce è qualcosa di... :ph34r: :ph34r: :ph34r: e vabbè ma che parliamo a fa'?????
 
Top
DM_forever
view post Posted on 7/1/2010, 00:14




Già... che parlamo a ffà?????
Io solo dai trailer stavo per svenire... XD Dovessi vedermi l'intero film in lingua originale... Non arriverei alla fine!
 
Top
PandemoniumLowe
view post Posted on 7/1/2010, 20:46




Devo per forza commentare?
No perchè ho la tastiera del Mac piena di bava e le mani scivola soprattutto per l'ultima! :wub: :ph34r: :*Chris_performance*:
 
Top
DM_forever
view post Posted on 8/1/2010, 00:40




CITAZIONE (*RansieDM* @ 7/1/2010, 20:30)

NON
DOVEVI
FARLO!

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

E ora?????? Come faccio?????? Posso dormire sogni tranquilli adesso????
Direi proprio di no....
E la colpa di chi è????? E' di RANSIEEEEE!!!!! :alienff:

Povera me.... :cry: :cry: :cry:
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 14/1/2010, 22:53




Queste foto le dedico alla mia Karmi, che non si sente tanto bene! Un bacetto tesoro!!! :wub:
image

image

image

image

image


GRAND'UOMO!!!!!!
 
Top
DM_forever
view post Posted on 15/1/2010, 00:26





Ed io, ora.... Dovrei sentirmi meglio..... giusto?????????????????? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Beh..... EFFETTIVAMENTE..... :ph34r: :ph34r: :ph34r: Un MINIMO effetto di alzamento della pressione l'ho avuto.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Io parto.... vado a cercarlo da qualche parte.... Ci parlo un paio di giorni e poi torno a casa... :*Neil_goest*:
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 15/1/2010, 13:24




Posso venire a parlargli anche io????? :D :D

Visto che ti hanno fatto effetto eccoti delle altre :D
image

image

image

image
 
Top
*RansieDM*
view post Posted on 16/1/2010, 18:52




E tanto per gradire.....

La pazzia di Robert!!! :lol: :lol:
image

image

image

...e la bonaggine!!!!! :ph34r:
image



 
Top
169 replies since 3/1/2010, 21:49   981 views
  Share